Chi siamo
L'azienda
Dopo un’esperienza maturata fin dal 1986 nel settore ortofrutticolo, Alessandro e Daniela Morganti intuiscono che il mercato è alla ricerca di vegetali cotti e pronti per essere consumati; così nel 2009 costituiscono la Morganti s.r.l., azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di verdure cotte della V gamma.
A Basilicanova, in provincia di Parma, culla del mangiar bene, costruiscono il primo stabilimento impiegando le più moderne tecnologie per soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori e della Distribuzione Moderna.
Nasce il marchio Siamcotte, nome che sottolinea il contenuto di servizio dei prodotti.
L’attività produttiva della Morganti s.r.l. si sviluppa secondo le seguenti fasi:
Lo stabilimento
La struttura produttiva è stata ampliata e rinnovata agli inizi del 2018.
Attualmente misura 2000mq di cui 200mq di uffici.
Tutti i locali di produzione sono climatizzati per preservare al meglio la qualità del prodotto finito.
I macchinari installati tutti di ultima generazione per garantire i più alti standard qualitativi.
Su ogni linea di produzione sono posizionati metal detector per assicurare il massimo della sicurezza.
La materia prima
Quotidianamente Alessandro Morganti sfrutta la sua trentennale esperienza per selezionare le migliori verdure presso il mercato ortofrutticolo di Parma oppure, nei casi di carenza di materie prime locali, contatta suoi fornitori storici per approvvigionarsi di ciò che serve per produrre l’ordinato del giorno.
Le materie prime più importanti, in particolare le patate, sono oggetto di particolare cura in quanto la Morganti s.r.l. stipula accordi con aziende agricole per la semina delle qualità più adatte ad ottenere prodotti finiti d’eccellenza.
La lavorazione
La materia prima, una volta arrivata in azienda, viene accuratamente pulita, mondata a mano, cotta con forni sia convenzionali che al vapore e, quando necessario, viene grigliata.
Nessun prodotto della Morganti s.r.l. viene bollito per preservare al meglio le naturali caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle verdure fresche.
Il confezionamento
Il confezionamento avviene in ATM, mediante l’utilizzo di macchinari tecnologicamente all’avanguardia per mantenere a lungo i sapori e conservare al meglio la consistenza delle materie prime.
La Morganti s.r.l. è in grado di pesare, prezzare ed etichettare sia confezioni a peso fisso che a peso variabile.
Il sistema qualità
Lo stabilimento, gli impianti, i macchinari ed i processi produttivi sono stati oggetto di attente valutazioni da parte dei controlli qualità di importanti insegne della GDO in quanto Morganti s.r.l. è fornitore anche di prodotti a marchio (cosiddetti Private Label).
L’azienda è certificata BRC-IFS-ISO 9001
VEGAN OK – BIO
L'assortimento
L’assortimento è suddiviso in 5 famiglie di prodotti:
• le Verdure al VAPORE, cotte esclusivamente in forni al vapore, senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente
• le Verdure al FORNO, ricettate con l’aggiunta di ingredienti e erbe aromatiche per rendere più saporito ed appetitoso il gusto finale
• le Verdure GRIGLIATE, segnate dalla griglia in modo leggero per ottenere un prodotto non secco ma saporito e gradevole al palato
• le Verdure SPADELLATE, gustosissime, cotte al vapore e poi insaporite con un condimento a base di olio, aglio, peperoncino e sale
• la PASTA CON VERDURE, piatti pronti a base di pasta di semola di grano duro condita con verdure spadellate leggermente piccanti,
• Insalta di farro con verdure
Le linee di prodotto
Morganti s.r.l. per soddisfare il maggior numero di clienti realizza tre linee di prodotti:
• Linea TAKE AWAY
• Linea MONOPORZIONE
• Linea CATERING
Tutto l’assortimento, ad eccezione delle Verdure Fresche, è disponibile in confezioni TAKE AWAY, conservate in atmosfera modificata e adatte ad essere scaldate in forno a microonde dal consumatore finale per un utilizzo pratico e veloce.
Linea catering
Gran parte delle referenze sono disponibili anche nella versione CATERING, molto pratiche per l’utilizzo da parte di operatori con consumi elevati quali banchi gastronomia e ristoranti: il prodotto, per essere servito, deve solamente essere tolto dalla confezione e posato sui banchi riscaldati, eliminando completamente i costi di manodopera e garantendo uno standard qualitativo elevato e costante nel tempo.